Terroir

Il nostro terroir

Produciamo alcuni dei vini più rinomati del Piemonte: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Barbera d’Alba DOC, Barbera d’Asti DOCG, Roero Arneis, sono solo alcuni esempi della nostra produzione. Quello che ci distingue però non è solo un portafoglio vini estremamente completo e fortemente tipicizzato sul nostro territorio, non è solo la location invidiabile in una delle zone più vocate per la produzione vitivinicola e non è solo la passione con cui da tre generazioni lavoriamo i nostri vigneti. Ciò che ci distingue è, prima di ogni cosa, la nostra filosofia aziendale. Ciò che ci porta a produrre VINI di VIGNA.

Vini di Vigna

Per noi, per tutta l’azienda, produrre VINI di VIGNA significa dare il massimo per produrre e dare ai nostri clienti vini che siano: VINI DI VIGNA

Profondamente legati alla zona di origine

Ogni vino deve rispecchiare chiaramente il territorio di provenienza, sia in termini di vitigno (la nostra produzione è basata, per la quasi totalità, su vitigni autoctoni), sia in termini di caratteristiche organolettiche.

Il Barbaresco di Domizio Cavazza

… in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello: il Barolo. Tu più morbido, più pastoso, più soave, quasi di femminea voluttà soffuso; tu ne delizi di delicate fragranze; tu ne diffondi per le vene una sana vigoria, dolce suaditrice d’amore; tu susciti le correnti del pensiero in una primavera d’estri e di penetrazioni; tu la bontà generosa e feconda infondi nei cuori. A te non sono misurati i calici, come conviensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia e ogni vivanda buona compagna. Salve, bottiglia di Barbaresco! Sii delle mense regina. E’ tuo l’avvenire: trionfa!”

Domizio Cavazza, Ode al Barbaresco (Barbaresco e i suoi vini, 1907) .

La nascita e le origini di questo grande vino sono legate strettamente a questo uomo.