Vini di Vigna
Un VINO DI VIGNA:
La potatura avviene nei mesi di gennaio e febbraio perché la pianta è in fase di stasi vegetativa.
Ciò favorisce un migliore sviluppo dei germogli che tenderanno ad essere in posizione verticale anziché obliqua consentendo una buona esposizione al sole dei futuri grappoli.
Questo intervento ha una duplice importanza, selezionare i germogli migliori per la produzione dell’annata in quanto le energie della pianta verranno destinate ai germogli scelti e permettere lo sviluppo di una parete fogliare uniforme fondamentale per favorire la maturazione dell’uva.
Questa operazione causa anche un impoverimento a livello organolettico, perciò Montaribaldi effettua una stabilizzazione a freddo blanda (5 / 10 °C), rischiando la sporadica presenza di qualche fondo in bottiglia, sfruttando solamente il freddo invernale.
Ci impegniamo a produrre ognuno dei nostri vini con grappoli provenienti esclusivamente da uno o più vigneti dedicati, in modo da poter trasmettere, attraverso ogni singola bottiglia, le caratterestiche e le peculiarità del nostro territorio.
Tuttavia, a seconda delle condizioni e delle caratteristiche di ciascuna vendemmia, la destinazione di produzione dei frutti raccolti può variare leggermente a seconda delle annate, per offrire vini che siano sempre e soltanto la migliore espressione possibile del lavoro che quotidianamente svolgiamo durante tutto l’anno nei nostri vigneti.
