Vini MGA
BARBARESCO DOCG PAJORE
Un Barbaresco di straordinaria eleganza che nasce da un microclima unico. Nonostante la vicinanza al Montaribaldi, il Pajorè si distingue per una vegetazione precoce e uno sviluppo fogliare peculiare, che regalano al vino un carattere distintivo e un tannino leggermente più pronunciato.
CARATTERISTICHE VIGNETO
MGA: Pajorè;
Vitigno: Nebbiolo;
Superficie: 1,05 ha;
Altitudine: 260 m.s.l.m.;
Esposizione: Sud e Sud-Ovest;
Origine geologica: Marna di S. Agata fossili – marne più o meno sabbiose grigio-azzurre, con locali intercalazioni sabbioso-conglomeratiche;
Tipo di suolo: Typic Ustorthent, fini e calcarei, dei versanti collinari;
Anno d’impianto: 2010;
Forma di allevamento: Controspalliera;
Sistema di potatura: Guyot;
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
L’uva, una volta trasportata in azienda, viene diraspata e pigiata. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox termo-condizionate per una durata di almeno una settimana, mantenendo una temperatura costante tra 28-32 °C.
Dopo la svinatura e un travaso, il vino è mantenuto sulle fecce fini (sur lies), ad una temperatura di 20-22 °C, per un periodo di almeno due mesi dove completa la fermentazione malolattica.
Inizia poi il periodo di affinamento che dura circa 30 mesi, di cui una parte trascorsa in botti tradizionali di rovere da 2.000-3.000 lt.
Infine, a più di due anni dalla vendemmia, il Barbaresco DOCG Pajorè viene imbottigliato e, dopo almeno 6 mesi di sosta nella nostra cantina, viene avviato alla commercializzazione.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE E TERROIR
Il Pajorè gode di un microclima unico dovuto a correnti d’aria specifiche che determinano una vegetazione precoce rispetto alla vicina MGA Montaribaldi. L’utilizzo di cloni dedicati e la gestione agronomica mirata permettono di ottenere un vino dalla personalità vibrante.
Profilo: Pur mantenendo un’eleganza fuori dal comune, questo cru esprime un tannino leggermente più pronunciato, figlio della particolare conformazione della sua parete fogliare e del suo specifico microclima.
Sapore: Grande struttura, potente ma equilibrato, con una trama tannica ben definita.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo con piatti di carne rossa, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18 °C
