Vini rossi
BARBARESCO DOCG Rio Sordo
Un cru che esprime sentori speziati inconfondibili grazie al microclima unico della MGA Rio Sordo. Affinato per 24 mesi, con un passaggio fondamentale in botti di rovere, è un vino di grande eleganza e struttura
CARATTERISTICHE VIGNETO
MGA: Rio Sordo;
Vitigno: Nebbiolo;
Superficie: 0,6 ha;
Altitudine: 270-290 m.s.l.m.;
Esposizione: Sud e Ovest;
Origine geologica: Marna di S. Agata fossili – marne più o meno sabbiose grigio-azzurre, con locali intercalazioni sabbioso-conglomeratiche;
Tipo di suolo: Typic Ustorthent, fini e calcarei, dei versanti collinari;
Anno d’impianto: 1966;
Forma di allevamento: Controspalliera;
Sistema di potatura: Guyot;
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
L’uva viene diraspata, pigiata e inviata in vasche di acciaio inox termo-condizionate per la fermentazione alcolica, che dura almeno una settimana a una temperatura di 28-32 °C.
Dopo la svinatura, il vino resta sulle fecce fini (sur lies) a 20-22 °C per almeno due mesi per completare la fermentazione malolattica.
Il periodo di affinamento dura complessivamente circa 24 mesi, di cui una parte trascorsa in botti tradizionali di rovere da 2.000-3.000 lt.
Infine, a più di due anni dalla vendemmia, il Barbaresco Rio Sordo viene imbottigliato e, dopo almeno 6 mesi di sosta nella nostra cantina, viene avviato alla commercializzazione.
PROFILO ORGANOLETTICO E MICROCLIMA
Il profilo dei Barbaresco della MGA Rio Sordo si distingue per sentori speziati unici e decisamente presenti.
Il Terroir: Questa caratteristica è legata alla particolare circolazione dell’aria e al microclima che si genera in questa sottozona, conferendo al vino un carattere distintivo rispetto agli altri cru.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Per le sue caratteristiche si abbina bene a piatti di carne rossa, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18 °C
I RICONOSCIMENTI DELLA CRITICA
La qualità dei nostri vini nasce nel vigneto, ma trova conferma nei giudizi degli esperti. Siamo orgogliosi di condividere i premi e i punteggi assegnati dalle più autorevoli guide nazionali e internazionali, testimonianza del nostro costante impegno verso l’eccellenza
Bibenda 5 Grappoli 2024 – Barbaresco Rio Sordo
BARBARESCO RIO SORDO – 5 GRAPPOLI BIBENDA 2024 È con…
Due Bicchieri Rossi Gambero Rosso 2026 al Barbaresco Rio Sordo 2021
BARBARESCO DOCG RIO SORDO 2021 – 2 BICCHIERI ROSSI 2026…


