Vini rossi giovani
Langhe DOC Nicülin
Voluminoso, con tannini ben evoluti ed equilibrato.
Caratteristiche
Blend di Dolcetto, Nebbiolo e Merlot. Vino rosso, affinato per circa 12 mesi, di cui una parte in legno. Vino di buona struttura e caratterizzato da una particolare complessità olfattiva.
CARATTERISTICHE VIGNETI
Vitigni: dolcetto e nebbiolo;
Altitudine: 250-300 m.s.l.m.;
Esposizione: est, ovest;
Origine geologica: Marna di S. Agata fossili – marne più o meno sabbiose grigio-azzurre, con locali intercalazioni sabbioso-conglomeratiche e Formazione di Lequio – alternanza di arenarie più o meno cementate, sabbie e marne compatte;
Tipo di suolo: Typic Ustorthent, fini e calcarei, dei versanti collinari;
Densità d’impianto: 4000-4500 ceppi di vite/ha superficie;
Forma di allevamento: controspalliera;
Sistema di potatura: Gujot;
Resa produttiva in uva: 9000 kg di uva/ha superficie;
Resa produttiva in vino: 6300 L vino/ha.
VINIFICAZIONE
Le uve sono vinificate separatamente.
Dolcetto: la fermentazione dura 4-6 giorni, è condotta ad una temperatura di 26-28 °C ed è seguita da un periodo di almeno 2 mesi di affinamento sulle fecce fini (sur lies) in vasche di acciaio inox.
Merlot: la fermentazione dura 6-8 giorni, a una temperatura di 27-29 °C e anche qui si hanno almeno 2 mesi di affinamento sulle fecce fini (sur lies) sempre in vasche di acciaio inox.
Nebbiolo: la fermentazione dura 6-8 giorni, a una temperatura di 27-29 °C e anche qui si hanno almeno 2 mesi di affinamento sulle fecce fini (sur lies) sempre in vasche di acciaio inox.
Successivamente, sfruttando il freddo invernale, i vini sono lasciati per 3-4 mesi a basse temperature favorendo il deposito del torbido e l’illimpidimento. In seguito, in base all’evoluzione di ciascun vino, è stabilito l’assemblaggio, con percentuali variabili in funzione dei vini e dell’annata. In seguito, il vino segue un periodo di affinamento di circa 12 mesi, di cui una parte in legno.
Infine, a più di un anno dalla vendemmia, il Langhe DOC Nicülin è imbottigliato e dopo alcuni mesi di sosta nella nostra cantina è avviato alla commercializzazione.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: brillante, rosso rubino carico con riflessi violacei;
Odore: fruttato, con sentori di confettura di ciliegie, ribes, mora e note di spezie date dal passaggio in legno;
Sapore: voluminoso, con tannini ben evoluti, equilibrato e con la caratteristica nota di mandorla nel finale.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Carni rosse e formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio: 18 °C.
